...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Comunicare con i cavalli, conoscere la loro mente, migliorare la loro vita: ecco le nuove date dei corsi IHP

21/08/2012

(21 agosto 2012)

Prosegue l’attività di divulgazione dell’Italian Horse Protection sulle caratteristiche etologiche dei cavalli e sulle corrette modalità di relazione, tenendo conto anzitutto del loro benessere e delle loro esigenze.

Conoscere il linguaggio dei cavalli ed i loro meccanismi di apprendimento è fondamentale per trattarli bene non solo a parole. Paradossalmente, però, spesso chi si avvicina a questi animali preferisce affidarsi ai consigli di presunti esperti o cosiddetti “uomini di cavalli” senza adeguate conoscenze, finendo per fare dei disastri anche in perfetta buona fede.

Come sempre, la caratteristica dei corsi organizzati da IHP è quella di non proporre alcun metodo: piuttosto che dare una visione meccanicistica del cavallo (faccio questo e lui deve fare quest’altro), il nostro obiettivo è che i partecipanti imparino come funziona la mente di questo splendido animale.

Conformemente ai principi della nostra associazione, i corsi sono organizzati con finalità divulgative: perciò sono proposti a costi particolarmente accessibili, pur contando sulla presenza di docenti altamente qualificati:

Dott. Paolo Baragli, si occupa di etologia cognitiva e fisiologia del cavallo presso l’Equine Behaviour Lab (Dipartimento di Scienze Fisiologiche, Università di Pisa). Ha condotto indagini sperimentali sulle abilità spaziali, sul concetto di permanenza dell’oggetto e su possibili vie di interazione fra cavallo ed essere umano, mediante l’uso dei biases cognitivi. Il suo scopo è migliorare le condizioni di benessere psico-fisico nell’equino attraverso la possibile applicazione pratica dei risultati ottenuti. Pubblica con regolarità su riviste internazionali ed ha partecipato come relatore invitato a convegni internazionali.

Dott.ssa Paola Lovrovich, si è laureata nel 2007 in Scienze Biologiche presso l’Università di Trieste con una tesi dal titolo: "Comportamento di una popolazione di Tarpan allo stato libero in Carnia". Nel 2011 ha ottenuto il titolo di Master Universitario di II° livello in “Etologia degli animali d’affezione” con una tesi sperimentale dal titolo: "The human-given cues and behavioural plasticity of horses during a delayed three choice task" presentata al secondo International Equine Science Meeting (Regensburg, 2012).
Ha iniziato a frequentare i cavalli all’età di 9 anni ed è una profonda conoscitrice del mondo dell’equitazione (soprattutto salto ostacoli e dressage); ha un cavallo che si chiama Jody che la sopporta da 11 anni. Il suo sito è www.etologiadelcavallo.it


Questi sono i corsi IHP, con i link alle schede di approfondimento:

Imparare a comunicare con il cavallo: non serve sussurrare, basta agire etologicamente
Come apprendono i cavalli? Qual è la loro motivazione psicologica che ci permette di instaurare una relazione? E soprattutto come possiamo comunicare, rispettando il loro essere cavalli? Costruire una relazione basata sulla conoscenza della mente del cavallo, alternando sessioni di teoria e di pratica basate sull’applicazione della Teoria dell’Apprendimento.
Scarica il programma del corso e le info generali

Le abilità cognitive dei cavalli: viaggio nelle profondità della mente equina
Un breve viaggio nella psicologia cognitiva del cavallo, sociale ed individuale. Il riconoscimento individuale, la riconciliazione post-conflict, lo sviluppo dei comportamenti di attenzione ed esplorazione…ed altri argomenti per comprendere meglio la complessità della mente dei nostri amici.
Scarica il programma del corso e le info generali

Gestione del cavallo in scuderia
La vita dei cavalli in natura è profondamente diversa da quella che abbiamo creato loro in scuderia. Questa differenza ha delle conseguenze per loro spesso molto spiacevoli, che possono sfociare nello sviluppo di problemi fisici e comportamentali anche piuttosto gravi. Analizzeremo il mondo percettivo del cavallo e la sua vita in natura, comparandolo con la vita in scuderia e mettendo a fuoco i deficit di gestione che possono svilupparsi. Vedremo come migliorare la cura quotidiana e l’ambiente in cui vive il cavallo, per soddisfare sempre più le esigenze etologiche tipiche della sua specie.
Scarica il programma del corso e le info generali


Calendario dei corsi

• 29-30 settembre 2012: Imparare a comunicare con il cavallo: non serve sussurrare, basta agire etologicamente

• 13-14 ottobre 2012: Imparare a comunicare con il cavallo: non serve sussurrare, basta agire etologicamente

• 20 ottobre 2012: Le abilità cognitive dei cavalli

• 17 novembre 2012: Gestione del cavallo in scuderia


Leggi i programmi dei corsi per sapere i dettagli su: orari, numero di partecipanti, eventuali pasti e pernottamenti.

Visita il nostro sito o contattaci per conoscere altre date che via via aggiungeremo.

Per maggiori informazioni contatta la nostra segreteria: scrivi a ihp@horseprotection.it oppure chiama il numero 327 9041393.