...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Firma anche tu la petizione per limitare i trasporti di animali!

03/08/2011

(3 agosto 2011)

Italian Horse Protection è partner italiano della campagna che Animals’ Angels sta conducendo a livello europeo, per chiedere la limitazione dei trasporti di animali vivi destinati al macello ad un massimo di 8 ore.

Le attuali terribili condizioni di trasporto sono state rese note anche grazie ai video realizzati dai volontari di Animals’ Angels durante le loro investigazioni, nelle quali hanno seguito i camion durante questi lunghi viaggi della morte, per documentare e denunciare le terribili sofferenze a cui gli animali sono sottoposti. Sono immagini forti, scene a cui dobbiamo dire basta una volta per tutte.

Perché così tanti animali vivi sono trasportati per migliaia di chilometri, per essere alla fine macellati dopo tante sofferenze, invece di macellarli nei Paesi di origine e trasportare le loro carni?
Ecco alcuni dei motivi:
1) in molti Paesi europei i sussidi all’agricoltura hanno portato a una “sovrapproduzione” di animali, cosicché gli animali “in eccesso” vengono trasportati in altri Paesi. A ciò spesso si aggiungono altri aiuti economici, come succede per i vitelli: esiste infatti un sussidio all’esportazione e un’assenza di dazi per l’importazione di animali vivi;
2) anche l’agricoltura si è specializzata come l’industria, tanto che oggi gli animali non sono altro che oggetti e le varie parti del processo produttivo sono separate e localizzate dove danno maggiore profitto: così, ad esempio, gli allevamenti sono concentrati in quei paesi dove i foraggi, i mangimi, i salari e anche gli standard di benessere degli animali sono particolarmente bassi;
3) sempre per lo stesso motivo, anche la macellazione è concentrata in pochi grandi macelli, che sono stati costruiti grazie ai fondi europei e che ovviamente devono sfruttare tutta la loro capacità produttiva per essere redditizi;
4) spesso ci sono anche motivi religiosi o “culturali”: ad esempio, moltissimi vitelli vengono trasportati dalla Germania alla Spagna per l’ingrasso, perché in Spagna possono essere allevati e mantenuti in condizioni che non sarebbero legali in Germania. Altro esempio: i cavalli sono quasi sempre trasportati vivi, perché si dice che nei Paesi importatori quali Italia e Francia i consumatori non accetterebbero di mangiare carne che arriva refrigerata.

E’ ora di cambiare questa situazione: con una firma alla nostra petizione puoi aiutarci a raggiungere il milione di firme che ci siamo posti come obiettivo.
Scarica il modulo allegato, raccogli firme dai tuoi amici, colleghi, parenti e inviaci i moduli compilati. Aiutaci a porre fine a queste inutili sofferenze.

Guarda il video di IHP con le immagini riprese da Animals’ Angels.